Ferrovie Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arenaways è una società ferroviaria italiana privata, che opera su alcune reti ferroviarie europee


 Ferrovia Adriatico Sangritana SpA è una società esercente Trasporto pubblico locale interamente posseduta dalla Regione Abruzzo


 La rete delle Ferrovie Appulo Lucane è costituita da alcune linee a scartamento ridotto fra la Puglia e la Basilicata


 La F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane è un’associazione di volontariato che gestisce l'esercizio, nei giorni estivi e festivi, di alcune linee ferroviarie dismesse.    Essa è nata nel 1998 dall'unione di tre associazioni che perseguivano lo scopo di valorizzare turisticamente le linee ferroviarie locali il cui servizio passeggeri era stato sospeso da tempo.


 La Ferrovie Emilia Romagna (FER) è una società a responsabilità limitata italiana che gestisce la rete ferroviaria di proprietà regionale dell'omonima regione


 La Ferrovia Centrale Umbra è una linea a scartamento ordinario in concessione, il cui tracciato si snoda quasi totalmente nel territorio della regione Umbria, lungo la valle del Tevere. Oggi la ferrovia appartiene alla società Ferrovia Centrale Umbra s.r.l. a capitale interamente regionale



 La ferrovia Genova–Casella è una linea ferroviaria a scartamento ridotto che collega il centro della città di Genova con il suo entroterra, giungendo nel paese di Casella in alta valle Scrivia. Il tracciato è lungo poco più di 24 chilometri ed attraversa un percorso totalmente montano toccando le valli Bisagno, Polcevera e Scrivia.




 Cisalpino SA è una società composta da Trenitalia e dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), che effettuava collegamenti ferroviari internazionali tra Firenze, Trieste, Venezia, Milano, Livorno, Zurigo, Ginevra e Basilea. Da dicembre 2005 Cisalpino aveva preso in gestione la totalità del traffico (escluso quello notturno) fra l'Italia e la Svizzera




  Circumvesuviana è un'azienda che si occupa di trasporto pubblico locale, gestisce il servizio ferroviario urbano e suburbano all'interno del quadrante orientale dell'area metropolitana di Napoli, insieme a SEPSA e MetroCampania NordEst, fa capo all'EAV, holding regionale dei trasporti. Rientra tra le aziende del consorzio UnicoCampania.





   FERROVIENORD SpA (prima del 2006, Ferrovie Nord Milano Esercizio SpA) è la società appartenente al Gruppo FNM che gestisce la rete delle ferrovie di proprietà regionale affidate in concessione al gruppo.




 Ferrovie della Calabria (FC) è il nome di una rete di ferrovie gestita da Ferrovie della Calabria S.r.l., società a responsabilità limitata nata dallo scorporo di una parte delle Ferrovie Calabro Lucane che è costituita da alcune linee a scartamento ridotto il cui percorso cade interamente nel territorio regionale calabrese.





 La Società Ferrovie Udine-Cividale (FUC) è una società a responsabilità limitata operante nel campo del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario merci.  L'impresa è di proprietà della regione Friuli-Venezia Giulia ed esercisce la ferrovia Udine–Cividale. Sulla base del certificato di sicurezza 10/2008, rilasciato dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), può effettuare il trasporto di merci su diverse linee ferroviarie statali italiane del nord-est.




    MetroCampania NordEst (MCNE), già Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli (FABN) è una società a responsabilità limitata il cui capitale sociale è detenuto dal socio unico Ente Autonomo Volturno, holding del trasporto regionale. Rientra tra le aziende del Consorzio UnicoCampania.




 La Rail Traction Company S.p.A. (o RTC) è una società per azioni privata italiana che opera nel settore ferroviario, e più precisamente nell'ambito del trasporto di merci su rotaia. Il capitale sociale è di 7,15 milioni di euro.





 La Ferrovie della Sardegna, nota anche con l'acronimo FdS e dal 2008 con la ragione sociale di ARST Gestione FdS, era una società pubblica operante nel trasporto pubblico ferroviario e su gomma in Sardegna. In particolare l'azienda gestiva la rete ferroviaria a scartamento ridotto dell'isola e le due metrotranvie di Sassari e di Cagliari. Dal 2010 è stata completamente inglobata nell'ARST.






 SEPSA (Società per l'Esercizio di Pubblici Servizi Anonima) è un'azienda di trasporto pubblico locale che gestisce le linee ferroviarie Cumana e Circumflegrea all'interno del quadrante occidentale dell'area metropolitana di Napoli. Rientra tra le aziende del Consorzio UnicoCampania.




 La Ferroviaria Italiana (conosciuta anche con l'acronimo LFI) è un'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale in Provincia di Arezzo e zone limitrofe.   LFI gestisce, in particolare, in concessione, le linee ferroviarie Arezzo-Stia ed Arezzo-Sinalunga, con il marchio Trasporto Ferroviario Toscano, oltre ad una rete di autolinee extraurbane con il marchio La Ferroviaria Italiana.





  Trenord (fino al 3 maggio 2011, Trenitalia LeNord o TLN) è una società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e da FNM SpA per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia.




 TILO (acronimo di Treni Regionali Ticino Lombardia) è la società anonima nata nel 2004 da una joint venture tra Trenitalia, del gruppo Ferrovie dello Stato, e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Dal 10 giugno 2011, la quota capitale di Trenitalia è passata a Trenord.  Entrambe le società partecipano al capitale azionario di TILO SA con partecipazioni del 50%.





 Trentino trasporti è la società di trasporto pubblico della Provincia autonoma di Trento




  Trenitalia S.p.A. è un'azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.





  Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) è una società per azioni italiana che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.   Per l'espletamento dei suoi servizi utilizza treni Alstom (AGV ETR 575). Le officine e lo stabilimento per la manutenzione del materiale rotabile sono situati nel deposito di Nola in Campania.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu