Trafori Italiani

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   Traforo Col di Tenda    


Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda. La strada che lo percorre è la strada statale 20 che fa parte del percorso della strada europea 74.
All'epoca della sua inaugurazione, avvenuta nel 1882, era il tunnel stradale più lungo mai costruito, con una ragguardevole lunghezza per l'epoca, di 3.182 metri.
Dopo il traforo stradale del Frejus, il traforo del Monte Bianco e la frontiera di Ventimiglia, tutti e tre valichi autostradali, quello del Colle di Tenda è un collegamento stradale molto utilizzato tra l'Italia e la Francia anche perché è percorribile tutto l'anno.

È previsto l'ammodernamento, consistente nella costruzione di una nuova galleria monodirezionale accanto a quella esistente e l'ampliamento della vecchia, in modo da usare una galleria per senso di marcia.

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  Traforo del Gran San Bernardo   


Il traforo del Gran San Bernardo ha una lunghezza di 5798 metri ed una carreggiata con due corsie a doppio senso. L'imbocco sud sul versante italiano è situato a quota 1875 m.s.l.m., in Valle d'Aosta quello nord sul lato svizzero a quota 1918 m.s.l.m. nelle vicinanze di Martigny .

La gestione degli impianti e del traffico del traforo del Gran San Bernardo viene effettuata dalle due Sale Controllo Sud e Nord situate nelle rispettive stazioni agli imbocchi della galleria. In queste sale, presidiate 24 h su 24, giungono tutte le informazioni riguardanti i diversi impianti, gli allarmi e le chiamate di soccorso.

L'accesso al traforo è facilitato da strade di adeguata larghezza e pendenza. Da una certa quota tali strade sono dotate di una copertura in cemento armato che protegge la sede dalle intemperie. L'autostrada di accesso sul versante italiano ha una lunghezza complessiva di 9.900 mt. La parte coperta, lunga 6.150 mt, raggiunge direttamente la galleria includendo al suo interno i fabbricati e il piazzale di stazionamento. Sul versante svizzero la strada coperta è lunga 5.750 mt.

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  Traforo dello Zovo   


Il traforo dello Zovo è una galleria stradale, inaugurata nel 1999 e lunga 4.800 m, che permette il collegamento tra le città di Schio e Valdagno attraversando le Prealpi Venete. È parte della strada provinciale 134 Tunnel Schio Valdagno della provincia di Vicenza.
Non sono ammessi al transito: i veicoli che trasportano merci pericolose, i veicoli che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili, i motocicli con cilindrata inferiore ai 124 cc, le motocarozzelle con cilindrata inferiore ai 249 cc, i veicoli di cilindrata uguale o inferiore a 50 cc o non in grado di raggiungere la velocità minima obbligatoria di 50 km/h, le biciclette e i pedoni

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   Traforo del San Bernardino    


La Galleria del San Bernardino lunga 6,596 km, collega i villaggi di Hinterrhein con San Bernardino (frazione del comune di Mesocco), nel canton Grigioni. La galleria rappresenta l'opera principale della strada nazionale svizzera A13 tra Sankt Margrethen e Bellinzona, e permette di evitare il passo del San Bernardino. Per il suo attraversamento non serve pagare un pedaggio aggiuntivo, ma è necessario avere la vignette delle autostrade svizzere pari a 40 Franchi Svizzeri

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   Traforo del Frejus    


Accesso: tra Bardonecchia (Piemonte - Italia) e Modane (Savoia - Francia).
Lunghezza: 12,895 chilometri.

Larghezza: 9 metri (si possono incrociare due automezzi pesanti o due pullman con un terzo in sosta).

Pendenza unica in salita: 0,54 % nel senso Francia / Itali

5 piazzole di sosta che permettono ad un automezzo pesante o ad un pullman di effettuare una sosta di emergenza.

Sicurezza ottimale grazie a: 1 Posto di Controllo Centralizzato attivo lato Italia, 1 Posto di Controllo Ausiliario lato Francia utilizzabile in caso di guasto, 11 Luoghi Sicuri, Squadre Aziendali di Intervento, italiane e francesi, presenti 24 ore su 24.

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   Traforo del Monte Bianco    


Il traforo del Monte Bianco (in francese, tunnel du Mont-Blanc) è un tunnel autostradale che collega Courmayeur, in Valle d'Aosta (Italia), a Chamonix, nel dipartimento francese dell'Alta Savoia, congiungendo la regione Rodano-Alpi alla Valle d'Aosta. Queste due comunità hanno in comune importanti legami socio-linguistici e il fatto di fondare il loro sviluppo economico su di un turismo legato ad un territorio montano unico al mondo.
La sua lunghezza è di 11,6 km. La parte più lunga si trova in territorio francese: 7.640 m, contro i 3.960 m in territorio italiano. L'altitudine è di 1.381 m sul versante italiano, ai piedi del ghiacciaio della Brenva, mentre raggiunge a metà galleria i 1.395 m, per scendere poi ai 1.271 m sul versante francese, ai piedi del ghiacciaio dei Bossons.

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    Traforo del Gran Sasso    


Il traforo del Gran Sasso è un tunnel stradale, costituito da due tubi ciascuno a due corsie e senso unico di circolazione, che attraversa gli Appennini sotto il massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo. Fa parte dell'autostrada A24 che collega Roma al mare Adriatico passando per L'Aquila e Teramo. È utilizzato come via di accesso ai laboratori sotterranei dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Lunga oltre 10 km, è la terza galleria stradale per lunghezza in Italia dopo il traforo stradale del Frejus e il tunnel del Monte Bianco, ed il più lungo traforo stradale realizzato interamente su territorio italiano; è inoltre la più lunga galleria stradale a due canne d'Europa.

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 Traforo del San Gottardo   


Il San Gottardo, è uno dei più importanti valichi alpini. Situato nella parte centrale dell'arco alpino collega l'Italia con la Svizzera, in particolare collega da nord a sud la valle della Reuss e la valle Leventina.

Per l'attraversamento del tunnel (km. 16,918)non serve pagare un pedaggio aggiuntivo, perchè fa parte della rete stradale svizzera, ma è necessario avere la vignette delle autostrade svizzere pari a 40 Franchi Svizzeri.

Per ulteriori informazioni clicca sulla foto del tunnel.






















 
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