Cipro

Vai ai contenuti

Menu principale:


























CIPRO : Capitale: NICOSIA - Popolazione: 730.000  - Superficie: 9.251 Km² - Fuso orario: +1h rispetto all'Italia - Lingue: A Sud della Linea Verde, che divide l’Isola tra la zona sotto il diretto controllo della Repubblica di Cipro e la cosiddetta “Repubblica Turca di Cipro del Nord”, si parla prevalentemente greco ma l’inglese è molto diffuso. Il turco, che insieme al greco è lingua ufficiale del Paese, è parlato prevalentemente al Nord dove l’inglese è meno conosciuto. Religioni: La popolazione greco-cipriota è prevalentemente cristiano- ortodossa mentre quella turco-cipriota è prevalentemente musulmana.  Sono presenti alcune chiese cattoliche.  Moneta: EURO  -  Prefisso per l'Italia: 0039  -  Prefisso dall'Italia: 00357  -  Telefonia: È attiva la rete cellulare.  AMBASCIATA D'ITALIA presso la Repubblica di Cipro - 25th March Street, 11  - 2408  Engomi – NICOSIA - P.O.Box 27695  -   Tel.: (+357) 22 357635/6 22 358258  -  Fax: (+357) 22 357616  -  Cellulare reperibilità in caso di emergenza: (+357) 99611910 --  Telefoni utili : Polizia ed emergenza Tel. 112  -  Ospedale Generale di Nicosia: Tel. 22603000.

Documenti : Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE.  Si segnala che a causa della situazione politica dell’isola è obbligatorio, recandosi a Cipro, entrare attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro. Da qui ci si può trasferire al Nord nella cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord. Entrando invece attraverso un porto o un aeroporto del Nord (via Turchia) si rischia l’arresto per ingresso clandestino nel momento in cui, dal Nord, si passa verso l’area a Sud posta sotto il controllo governativo della Repubblica di Cipro.
Viaggi all'estero di minori:
 si prega di consultare il FOCUS “Carta d'identità valida per l'espatrio/passaporto” sulla home page di questo sito.  
Visto d’ingresso:
non necessario per l’ingresso nella Repubblica di Cipro.  Per entrare nella cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord, venendo da Sud, è obbligatorio il passaporto anche se può essere accettata la Carta d’Identità (ufficialmente è però richiesto il passaporto).  Al posto di controllo turco-cipriota viene rilasciato un visto su un foglio di carta separato dal passaporto.  Il foglietto va restituito all’uscita della cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord.  
Vaccinazioni obbligatorie:
nessuna  -  Formalità valutarie e doganali: non esistono limitazioni valutarie, ma è obbligatorio dichiarare la somma che ecceda i 12.000 EURO. Il sistema bancario è buono e gli sportelli bancomat sono numerosi.  Le carte di credito sono accettate nei principali negozi, alberghi e ristoranti.  
Divieto d’importazione:
cibi freschi (carni, verdure, salumi, formaggi ecc.)  
Divieto d’esportazione:
non esportare, se non previa autorizzazione dei competenti uffici governativi ciprioti, opere d’arte e resti archeologici.  Viaggiatori con animali (cani e gatti) : Cipro applica la normativa comunitaria.  Sono obbligatori il passaporto elettronico per animali e le vaccinazioni d’uso.  All’ingresso va pagata una tassa variabile a seconda dell’animale ed il veterinario governativo visita l’animale prima di autorizzarne l'ingresso.  

Sicurezza : L’intervento militare turco dell’estate del 1974 ha diviso l’isola in due aree: a sud greco-cipriota (Repubblica di Cipro), a nord turco-cipriota (cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord).  La “Buffer Zone” (zona cuscinetto) separa le due parti.  
La Buffer Zone, in prossimità della quale è vietato fotografare e sostare su veicoli, è segnalata con cartelli, filo spinato, sacchi di sabbia, bidoni ecc.  L’area è presidiata da un contingente multinazionale di caschi blu dell'ONU (UNFICYP).  L’attraversamento della “buffer zone” è consentito, previa esibizione del passaporto o carta d’identità,  ai  check point di Ledra Palace (pedonale), Ledra Street (pedonale) e Ayios Domethios, Stroviglia, Pergamos, Limnitis (automobilistico). Attraversare detta zona al di fuori di tali  passaggi comporta il rischio di essere bloccati da pattuglie militari armate che operano in un contesto di alta tensione politico-militare. Inoltre nella Buffer Zone, al di fuori dei passaggi ufficiali, ci sono diversi campi minati.   Nel nord ci sono varie basi militari turche e molte aree militari nelle quali è sempre vietato entrare.  È bene fare quindi attenzione ai cartelli che segnalano  le zone interdette.  Sull’isola ci sono inoltre due basi militari a sovranità britannica che limitano, in alcune parti, la libera circolazione.  La microcriminalità comune è di modesta entità anche se, negli ultimi anni, c’è stato un progressivo e costante aumento di atti criminali.  Si ribadisce di prestare attenzione a non sconfinare nelle zone controllate dai militari.   
Zone di cautela :
Si consiglia di evitare luoghi di assembramenti e/o proteste politiche  e manifestazioni nazionalistiche, in particolare lungo la demarcazione tra la zona greco-cipriota e quella turco-cipriota.  L’Isola è a rischio sismico. Negli ultimi anni si sono avuti vari movimenti tellurici anche se di entità non elevata.  Si ricordano: il terremoto del 9 ottobre 1996 (grado 6.3 della scala Richter), seguito da numerose lievi scosse di assestamento e quello del 1999  che aveva  raggiunto i 5.8 gradi.  Avvertenze : La Repubblica di Cipro è l'unica entità statuale riconosciuta.  Qualsiasi problematica che coinvolga turisti italiani nella parte turco-cipriota subisce le limitazioni derivanti dal non riconoscimento della cosiddetta “Repubblica turca di Cipro del Nord” e dalla conseguente impossibilità, per le autorità italiane, di contatti ufficiali con le autorità che controllano Cipro del Nord.   Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: www.dovesiamonelmondo.it.   
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga:
la legislazione cipriota non distingue l’uso, la detenzione e lo spaccio di droghe. Possono essere inflitte, quindi, pene che vanno dagli otto anni per droghe leggere, anfetamine, ecc..., fino ad arrivare all'ergastolo per eroina, cocaina, ecc...   
Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori:
gli abusi sessuali o le violenze contro i minori sono perseguiti severamente. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione)  vengono  perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.  In caso di problemi con le autorità locali di Polizia  (stato di fermo o arresto) si consiglia di  informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.  

Situazione Sanitaria : La situazione sanitaria è discreta. Esistono 4 ospedali pubblici e più di 100 cliniche private.   I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero delle Economia e delle Finanze. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).   Si segnalano alcuni casi di gastroenterite, epatite virale e sporadici casi di meningite.   Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Avvertenze :  Si consiglia di:   - bere acqua minerale in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, anche se l’acqua degli acquedotti è potabile.   - non bere l'acqua proveniente dalle cisterne poste su molti edifici.

Viabilità : Patente: italiana.     
Assicurazione auto:
L'assicurazione italiana è accettata.   Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.   In caso di ingresso nel paese con un caravan o un camper è richiesto un inventario del contenuto del veicolo. La lunghezza di un'auto + caravan non può superare 12 metri.   
Norme di guida  Senso di marcia:
guida a sinistra, sorpasso a destra.  Per un motociclista (e il suo passeggero) è obbligatorio indossare il casco .  Cinture di sicurezza: è obbligatorio portare le cinture di sicurezza sia per il conducente  che per i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.  Bambini: è assolutamente vietato per un bambino, minore di 5 anni, viaggiare sul sedile anteriore. I bambini tra i 5 e i 10 anni possono viaggiare sul sedile anteriore se viene utilizzata una cintura di sicurezza adattata alla sua taglia.  Luci: Le luci dei veicoli devono essere accese mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba. L'utilizzo degli abbaglianti è vietato, ma i fendinebbia possono  essere utilizzati in caso di bisogno.  Qualsiasi veicolo a motore, di qualsiasi provenienza deve essere equipaggiato con due triangoli.   
Tasso alcolemico:
Il limite consentito è dello 0,09%. La polizia può effettuare dei controlli dell'alito a caso e in caso di persone sospette sottoporle ad una analisi del sangue.  
Autostrade:
non è previsto un pedaggio.  
Collegamenti con l'Italia :
 Il principale collegamento diretto con l’Italia (Roma e Milano) è gestito dalla Cyprus Airways, in “code-sharing” con Alitalia.   Durante la stagione estiva il collegamento è più frequente e senza scali, sia da/per Roma che da/per Milano; durante la stagione invernale il volo dall’Italia si svolge lungo il percorso Roma-Milano-Larnaca. Sito internet: http://cyprusair.com La compagnia Aegean Airlines collega Roma, Milano e Venezia (stagionalmente) con Cipro, via Atene.  Sito internet: http://it.aegeanair.com/Default.aspx  Il vettore low-cost  BlueAir opera su Cipro via Bucarest, da varie città italiane. Durante la stagione estiva 2011 potrebbe essere attivato anche il collegamento diretto Larnaca-Bergamo.   Sito internet: http://www.blueairweb.com/Primo-Pagina/   N.B.: la compagnia vende i biglietti separatamente per le singole tratte, e non per l’intero viaggio Italia-Cipro; pertanto, in caso di scalo a Bucarest, i passeggeri dovranno ritirare il bagaglio della prima tratta ed effettuare nuovamente il check-in ed i controlli di sicurezza.   Si raccomanda di verificare la sussistenza dei tempi necessari per le relative operazioni. La compagnia Czech  Airlines collega varie città italiane con Cipro, via Praga.  Sito internet: http://www.czechairlines.it/en/portal/homepage/it_homepage.htm    La compagnia Air Malta collega varie città italiane con Cipro, via Malta.   Sito internet: http://www.airmalta.com/homepage?l=3     
Trasporti in generale:
 Molto carente il trasporto pubblico.  Ci si può spostare rapidamente solo mediante taxi (individuali o collettivi) o automezzi a noleggio.  La guida è a sinistra e chi è abituato alla guida a destra deve porre particolare attenzione.  Si richiede comunque particolare attenzione in special modo agli incroci, nei tratti di strada sterrata, nei tornanti di montagna ed al comportamento degli altri veicoli.  Il rischio di incidenti con biciclette e motoveicoli è alto.  Dal 1 maggio 2004 la Repubblica di Cipro è entrata nell’Unione Europea.   In applicazione al principio della libera circolazione delle persone, i turisti comunitari possono circolare liberamente in tutte le parti dell’Isola.  In ogni caso non è consentito l’ingresso nell’Isola con mezzi di trasporto noleggiati all’estero.  Inoltre i mezzi di trasporto noleggiati al Nord non hanno la copertura assicurativa nel Sud e viceversa. La sosta libera è tollerata in quasi tutta l’Isola ed, inoltre, sono presenti vari campeggi, soprattutto nella parte meridionale dell’isola che sono ad apertura stagionale .  
Limiti di velocità :
 sono : (vedi pagina dedicata) .   

Elettricità : Voltaggio 240V. a 50Hz .  

Gastronomia / cucina tipica:  La cucina cipriota ha caratteristiche tipiche della cucina mediterranea, è una cucina simile alla greca con influenze mediorientali, principalmente turche, armene, siriane e libanesi. La cucina cipriota, è una cucina saporita, ma che risulta essere abbastanza leggera, è celebre per i suoi antipasti, il méze, 15-25 portate di antipasti a base di formaggio, carne, pesce e verdure, che vengono serviti con una ricca serie di salse. Piatti tipici dell'isola originari dalla cucina turca e greca sono il Kebab (fette di agnello o maiale nella pita, tipico pane), e la greca Mosaka (carne tritata con verdure). Tra le specialità casearie dell’isola è l’halloumi, un formaggio di pecora a pasta bianca e dura. Tra i piatti principali troviamo il montone e l'agnello, ma ottimo è anche il pesce.   Tra le specialità di carne è il tavas (stufato di agnello o manzo con pomodori, cipolle e cannella) e lo stifado, uno stufato di agnello o coniglio cucinato con cipolle, vino e aceto.    Altri piatti tipici della cucina cipriota sono la spanakopita (spinaci, feta e uova avvolti in una pastella molto sottile), le kouperia (foglie di vite ripiene di riso o di carne), le yemista (verdure ripiene cotte al forno), le midye tavasi (cozze pastellate e fritte in olio), i dolmades (foglie di vite ripiene), il pourgouri (grano tritato, cotto a vapore con cipolle fritte), la moussaka (un pasticcio di melanzane, patate, carne trita, formaggio e besciamella), l’hummus (un pasticcio di ceci, sesamo, olio di oliva e limone).     I dolci ricordano la pasticceria turca, tipici dell'isola sono la Kadeifi (torta di miele), l'Halvas (a base di miele) e il Soujoukko (dolce a base di mandorle immerse in succo d'uva caldo, poi lasciate essiccare al sole). Il pane tipico è la pitta, una forma schiacciata non levitata cotta nel forno di pietra. Famosi sono i vini di Cipro tra cui il vino dolce Commandaria, la grappa Zivania, l'ouzo o raki (liquore a base di anice), e il caffé preparato alla turca.  

Artigianato tipico :  L’artigianato cipriota ha una produzione molto vasta e caratteristica. Merletti e ricamo, ceramiche, manufatti in legno e monili sono il riflesso dell'eredità artistica e delle tradizioni millenarie di Cipro. La maggior parte delle materie prime utilizzate, dal rame alla seta e al cotone, sono prodotte a Cipro.   Il governo si è impegnato fin dagli anni Settanta ad aiutare lo sviluppo e proteggere l’artigianato locale. È stato istituito un dipartimento dell'artigianato di Cipro, che a Nicosia ha realizzato un grande centro dell'artigianato; presso i musei di arte popolare della capitale, di Lemesos, Larnaka e Pafos, si possono trovare negozi ufficiali di artigiano.   Oltre ai centri dell’artigiano istituiti dalle amministrazioni, si possono trovare magazzini e laboratori privati che realizzano e vendono prodotti artigianali di ottima fattura e artisticamente interessanti. Particolari sono le produzioni nei villaggi di Lemba, Omodos e Laneia. Lemba è conosciuto per le sue ceramiche, mentre a Omodos e a Laneia si possono trovare laboratori del vetro soffiato e dei mosaici.  Il merletto di Cipro è particolarmente apprezzato per la qualità dell’ordito e per i disegni artistici. Il villaggio di Lefkara è assai noto fin dall’antichità per il relativo ricamo, denominato Lefkaritika. Si tratta di merletto ricamato, in lino o cotone, che viene utilizzato per le tovaglie altamente decorative, tende, centrini e tovagliette. Un altro tipo di ricamo è quello tipico di Pafos, conosciuto come Pafitika, tessuto ricamato con disegni geometrici.   Anche le ceramiche sono una tradizione millenaria di Cipro. Vasi di ogni foggia e formato, in terracotta con decorazioni bianche, che copiano i pezzi originali presenti nei musei, sono il tipico souvenir dell’isola; così come gli articoli di rame, le zucche dipinte a mano, i cestini e i monili che si rifanno ai numerosi reperti che si possono ammirare nei musei.  Accanto ai prodotti dell’artigianato, non può mancare una visita alle enoteche per un assaggio e l’acquisto di qualche bottiglia di vino cipriota, il Commandaria su tutti.  
  
Per informazioni :  Ente Nazionale per il Turismo :  Via S. Sofia n. 6 – MILANO – tel. 0258303328.

Fonti :
Viaggiare sicuri - Wikipedia - Easyviaggi.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu